martedì 12 giugno 2007

Maison Dior...


Anche la Maison Dior compie 60 anni: nel 1947, infatti, Christian Dior apri' la propria Maison a Parigi. 'New Look' fu la sua prima rivoluzionaria collezione dalle gonne 'a corolla'.
John Galliano e' dal 1997 il Direttore Artistico della Maison Dior.

Per festeggiare i 60 anni ecco un accessorio in edizione limitata: Foulard France bianco e rosso, tela di Jouy di pura seta.

Una mostra si terra' presso il Museo Christian Dior a Granville fino al 23 settembre 2007: "Dior: 60 Colorful Years" ("60 années Hautes en Couleurs").


"New Look": Stile lanciato da Christian Dior nel 1947, a Parigi. A definire "New Look" la prima collezione del celebre sarto francese è stata Carmel Snow, giornalista della rivista americana Harper's Bazaar, per sottolineare la carica di novità che portava con sè. La Seconda Guerra Mondiale è appena finita e dopo anni di sofferenza e di rinunce Parigi ha ancora più voglia di moda e di lusso. In tempi in cui i tessuti sono un bene prezioso cosa c'è di più lussuoso di una gonna che ne impiega più di 40 metri? Le gonne a corolla piacciono moltissimo, come le giacchine strizzate in vita. Una nuova linea che cancella, a colpi di sottogonna ciò che le donne avevano conquistato negli Anni Ruggenti: la libertà di movimento. Il corpo è di nuovo imprigionato nelle stecche, questa volta della guêpière. La femminilità ritrovata s'ispira ad archetipi estetici collettivi, ed ecco gonnelle vaporose e fruscianti che sfiorano la caviglia, corsetti a balconcino e scarpette in raso dal tacco a spillo. Un abito "New Look" poteva pesare più di 5 chili.


----------------------------------------------
Maison Dior celebrates this year its 60th birthday: in 1947, in fact, Christian Dior opens a couture house in Paris.
The first collection was the revolutionary 'full-skirted 'New Look'.
In 1997 John Galliano is named Artistic Director of House of Dior.


Red and white France Square 'Toile de Jouy' style is a limited edition for the 60 years of Dior.
Dior is presenting an exhibition called "Dior: 60 Colorful Years " ("60 années Hautes en Couleurs") that runs until September 23 at Musee Christian Dior in Granville. The event revolves around the theme of colors, so essential to Christian Dior's creativity, retracing changes in fashion and the work of the five designers who followed him at Dior.

Nessun commento: